LE PROTESTE DEI PASTORI
Blitz all'aeroporto di Alghero e Cagliari è invasa dai trattori
Su due fronti la mobilitazione dei pastori sardi. Ad Alghero un migliaio di allevatori del Movimento guidato da Felice Contu sta cercando di occupare lo scalo. Forze dell'ordine schierate e disagi per i passeggeri ma non si registrano tensioni. Slogan contro la Coldiretti che a Cagliari sta organizzando gli Stati generali della pastorizia italiana: capoluogo invaso da centinaia di trattori
La protesta del Movimento pastori a ElmasCAGLIARI. Continua la protesta dei pastori in Sardegna. La mobilitazione è su due fronti stavolta. Nel Nord Sardegna gli allevatori del Movimento pastori sardi di Felice Floris si stanno rendendo protagonisti di un nuovo clamoroso blitz, cercando di bloccare l'accesso all'aeroporto di Alghero. A Cagliari, invece, un centinaio di trattori ha invaso le strade del capoluogo per gli Stati generali Coldiretti della pastorizia italiana.
adidas presa di vendita on line venditore di scarpe converse 100% di alta qualità,
Il blitz di Alghero. La protesta all'aeroporto di Alghero era "annunciata" dopo quelli delle scorse settimane negli scali di Cagliari e Olbia e sulla strada statale 131 "Carlo Felice" nell'Oristanese. Circa un migliaio di pastori provenienti da tutta la Sardegna, guidati dal leader del movimento Felice Floris, dopo il raduno davanti a un agriturismo sono arrivati nello scalo di Fertilia e si sono divisi in tre tronconi. Uno ha cercato di bloccare l'accesso allo scalo e gli altri alle strade che conducono a Sassari e Alghero. Sul posto sono schierate le forze dell'ordine: gli agenti della Polizia in assetto antisommossa e i carabinieri hanno bloccato tutti gli accessi dell'aerostazione.
Viene impedito ai pastori, che sono giunti davanti alla struttura, l'ingresso soprattutto della sala partenze per evitare l'occupazione e la paralisi dei voli. Il clima fra manifestanti, che non sono riusciti ad entrare, e forze dell'ordine è comunque sereno.
Disagi per i passeggeri che, vista la chiusura di tutti gli accessi da parte delle forze di polizia, non possono accedere ai parcheggi e alle aree di sosta temporanea nel settore partenze e stanno incontrando grosse difficoltà ad arrivare anche a piedi.
Slogan contro la Coldiretti. Nella manifestazione dell'Mps non mancano slogan e insulti, scanditi al megafono, contro la Coldiretti, che a Cagliari in contemporanea sta organizzando gli Stati generali della pastorizia italiana. Un piccolo gruppo di manifestanti ha inoltre cercato di incendiare una bandiera di Coldiretti. Frasi offensive anche contro l'assessore all'Agricoltura Andrea Prato. "Cappellacci stiamo per arrivare a Cagliari, non accettiamo di essere ancora sfruttati, devi trattare con noi", hanno detto i manifestanti. Molte anche le fasce tricolori di sindaci arrivati da tutta l'isola per portare la solidarietà ai manifestanti. Nel corteo sono inoltre presenti, tra gli altri, i leader di "Sardigna Natzione", Bustiano Cumpostu e Giampiero Marras, e il portavoce del movimento "A manca pro s'indipendentzia" Cristiano Sabino.
Invasione di trattori a Cagliari. Protesta anche a Cagliari. Questa mattina un centinaio di trattori ha invaso le strade del capoluogo per raggiungere attraverso le vie del centro la piazza Paolo VI (o dei Centomila) dove si svolgono con la presenza del presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini gli stati generali della pastorizia italiana con rappresentanze di pastori da tutte le regioni italiane per presentare all'hotel Mediterraneo la piattaforma di mobilitazione. Traffico rallentato e qualche disagio per gli automobilisti.
La piattaforma di mobilitazione per salvare la pastorizia - come annunciato dal presidente della Coldiretti Sergio Marini - sarà presentata alle Regioni interessate e il 30 agosto al ministero delle Politiche Agricole, dove è stata convocata appositamente una riunione per analizzare le problematiche del settore ovicaprino. Marini ha sottolineato che la grave crisi della pastorizia con il latte e la carne che vengono sottopagati a livelli insostenibili per gli allevatori rischia di far scomparire i 70mila allevamenti italiani dove sono allevate quasi 7 milioni di pecore che rappresentano un patrimonio economico, sociale, ambientale e culturale del Made in Italy.
Agli allevatori in Sardegna, dove si produce quasi la metà del latte di pecora, il latte - ha aggiunto il presidente Coldiretti- viene pagato 60 centesimi di euro al litro ben al di sotto dei costi di produzione e su valori inferiori del 25 per cento rispetto a due anni fa, mentre la carne di agnello deve subire la concorrenza sleale delle produzioni estere che vengono spacciate come nazionali per la mancanza dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine a differenza di quanto avviene per la carne bovina".
nuovi risparmi per adidas adizero club (squadra coral / bianco / blu colore,
adidas bambini scarpe formatori autentico outlet, bambini, scarpe adidas,adidas skateboard seely tessere jd sports,adidas voce ba7770 nero / bianco / marina adidas donne 'stan smith in grassetto,adidas superstar, te lo anticipo le scarpe, crystal white / marina / bianco,recensioni di adidas seeley scarpe db0415 uomini con lo skateboard beige,adidas originali glc donne scarpe rosso / rosa basket 2190 ouufknj modello:,blu adidas eqt prezzo più basso scarpe y3 giustizia in toscana,adidas mens scarpe adidas donne scarpe il 100% di garanzia di qualità,adidas nmd r1 e città sock riserve aperte,
adidas originali tubulare ombra, mens scarpe adidas originali di stanadidas nitrocharge fg bambini nucleo bianco / nero a calcio scarpe adidas,
le adidas oro nero primeknit swift run poshmarkpoco adidas climacool passaggio, adidas climacool passaggio degli,comprare adidas superstar degli anni '80 uomini della marina primeknit scarpe originali.,
eqt adidas unito originali in vendita.adidas duramo 7 in nero / grigio uomini ′ s [13585349],adidas donne cloudfoam vantaggio pulito w della scarpa,adidas porsche design s3 scarpe di colore grigio 0pj210: adidas, ispirato,adidas porsche design rimbalzare s4 revisione trainersclearance,adidas sm pazzo esplosivo multi - colore cq0397 rilasciato pk - las vegas,adidas ace fg scarpa da calcio calcio,le adidas uomini brown scivolare su diapositiva sandalo sz 9 poshmark,adidas eqt appoggio avanzata analykix,
adidas nmd runner mens grigio quartzadidas stan smith tattile, rose, la moda femminile, le scarpe carouselladidas alphabounce 1 scarpe femminili ash pearl / biancastro 7 ebay,adidas ultraboost laceless scarpe chandra agenzia, jammu id,adidas jogging pantaloni lazada, adidas da stella mccartney donne,vendita on line da adidas nmd autentico r1 - speciale di colore nero,
trendsetter adidas ultra impulso borgogna donne uomini facendo sport
"Protesta compatibile con i nostri obiettivi". Marini commenta anche quanto sta succedendo ad Alghero, con l'ennesimo blitz dell'Mps. "Ad oggi attuiamo una forma di protesta compatibile con l'obiettivo di raggiungere risultati, nell'interesse degli allevatori", spiega. "Le strade sono diverse e passano per un confronto serio con le istituzioni. La nostra piattaforma è compatibile con ciò che Regioni e Governo possono fare, non è utopistica. Alcune forme di protesta, se esasperate portano ad allontanare le soluzioni".
(20 agosto 2010)
Ora ghe pensi mi cosa farà?